Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito stesso.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Il Made in China che non ci si aspetta

Quando si pensa alla Cina, il pensiero corre alla Grande Muraglia, alla Città Proibita, ai grattacieli di Shanghai, alle piantagioni di riso…


Nell’immaginario collettivo però, quando si pensa al “prodotto cinese”, il più delle volte lo si associa a bassa qualità, a prodotti copie di brands famosi, a prodotti dal bassissimo prezzo, addirittura a prodotti pericolosi alla salute, da quando le cronache hanno riportato le notizie relative al latte per neonati, alle plastiche, ai tessuti, ai giocattoli tossici, etc...

Tutto vero, ma c’è di più.

C’è che, ad esempio nel settore della sicurezza, visitando l’azienda produttrice di videosorveglianza n°1 al mondo, parlando con i managers, con il top management, con il presidente della società stessa, ci si rende conto che esiste anche un Made in China di qualità, tecnologicamente avanzato ed innovativo, con alle spalle una ricerca e sviluppo ed una ingegnerizzazione della produzione tali da diventare non solo il numero uno al mondo nella vendite del settore, ma da diventare anche così interessante da essere scelto da blasonati marchi mondiali, i quali si fanno produrre il prodotto finito, packaging compreso.

Sicuramente il China Tour Hikvision 2015 aveva molte finalità, che ben sono state colte, apprezzate, vissute ed espresse dai protagonisti dello stesso: i distributori Hikvision Italy, per quello che riguarda la nostra country.

Quello però di poter evidenziare, “hands on” da una parte e con umana partecipazione dall’altra, che al di là di molti luoghi comuni esiste anche un Made in China che non sempre e non tutti si aspettano, è una evidente soddisfazione.

Il mondo corre, il mercato di più: non si intende esprimere giudizi, non è questa la sede. Riconoscere però l’oggettività di fatti concreti sì; e quindi se alla domanda di quale sia il messaggio in campo di security & safety che Hikvision vuole portare, dal momento che è il numero uno al mondo e si pone come “complete solution provider”, il Presidente Mr. Yangzhong Hu riflette e come prima battuta risponde “ è vero che Hikvision è il numero 1 al mondo, ma dobbiamo ancora crescere sotto qualche aspetto, e per questo possiamo imparare da alcuni nostri competitors”, allora questo Made in China, che non ci si aspetta, fa anche riflettere.